TOTTENHAM – BRIGHTON 2-0

Photo courtesy of tottenhamhotspur.com

Photo courtesy of tottenhamhotspur.com

 

I ragazzi di Pochettino tornano in scena a White Hart Lane dopo la brutta sconfitta di domenica contro il Newcastle, e portano a casa una semplice vittoria contro il Brighton & Hove Albion di Sami Hyypia (squadra che arranca in Championship) con un 2-0 firmato da Lamela e Harry Kane. Sfida contro i Seagulls che mancava dal 2005, quando, sempre al White Hart Lane, vincemmo per 2-1 (con reti di King e Robbie Keane) in FA Cup.

Pochettino sceglie di confermare soltanto Jan Vertonghen dell’11 visto in campo con il Newcastle, dando così spazio alle seconde linee; davanti al portiere Vorm, torna a destra Kyle Naughton dopo l’infortunio alla caviglia. Coppia centrale composta da Fazio e appunto SuperJan con Davies sulla sinistra. In mediana spazio a Dembelè e Stambouli, mentre sulla trequarti troviamo Aaron Lennon (oggi capitano), Harry Kane e Andros Townsend. Unica punta, lo spagnolo Soldado.

Il primo tempo è di una noia mortale (quasi a farti rimpiangere di non aver messo su Diretta Goal Serie A) e scivola via senza occasioni clamorose.

La ripresa inizia con una sostituzione destinata a cambiare la partita: fuori Lennon (al solito bene sulle fasce, ma sprecone quando si tratta di centrare quella cosa con i pali e la rete) e dentro Erik Lamela. E’ proprio l’argentino a portare freschezza alla manovra degli Spurs, che piano piano si avvicinano al goal.

Al 50′ ottima discesa di Naughton sulla destra, cross teso in mezzo dove Soldado spizzica il pallone di testa con la palla che esce di poco a lato.

La rete arriva 4 minuti più tardi quando dopo un bel uno-due tra Lamela e Soldado, l’argentino batte il giovane portiere Walton ( classe ’95) in scivolata. 54 minuti sull’orologio, e Spurs finalmente in vantaggio.

I venti minuti successivi sono un nostro monologo dove sfioriamo più volte il raddoppio, prima con Kane (57′) poi con una traversa colpita da Soldado (61′).

A chiudere il match ci pensa il solito Harry Kane con un facile tap-in dopo un incertezza del portiere del Brighton. Per l’U21 inglese è l’ottavo goal stagionale, confermando un magico momento di forma. Non è forse arrivato il momento di dargli una maglia da titolare anche in Premier?