Il Pagellone di Leicester 1 – 6 SPURS

Photo courtesy of tottenhamhotspur.com

Photo courtesy of tottenhamhotspur.com

LLORIS   6   Sicuro su Vardy in avvio, il capitano viene poco chiamato in causa. La sua uscita in occasione dell’1-2 sarebbe da manuale del tempismo, se non fosse per il maldestro rinvio. Sfortunato nello scivolare lasciando lo specchio aperto per Chilwell. Tutto sommato errore indolore.

DIER   6.5   Ci mette un po’ a prendere le misure a Vardy, poi lo contiene benissimo, anche in velocità.

ALDERWEIRELD   7.5   Perfetto in difesa, fa la differenza anche in fase offensive. Lancio “alla Pirlo” per Son per lo 0-1, da un suo cross scaturisce il terzo gol, che da tranquillità alla squadra e apre le danze per la goleada.

VERTONGHEN   7   Guida la difesa alla grande, tiene la linea e non sbaglia mai un fuorigioco. Si, Vardy era in fuorigioco nell’azione dell’1-2.

DAVIES   6.5   Si ritrova a giocare titolare per tutto il 2017. Non ha la prorompenza di Rose, ma non ce lo ha fatto rimpiangere come si temeva.

SISSOKO   6   Merita la sufficienza, perché ci mette il giusto impegno (e perché non ci possono essere insufficienze in una squadra che vince 1-6 fuori casa). Ancora lontano dal giocatore visto a Newcastle e ad EURO 2016. Con una buona preparazione estiva, chissa’ non possa essere l’arma in più nella prossima stagione.

DEMBELE   7.5   Non al meglio, gioca da assoluto padrone del centrocampo. Ho visto un paio di compagni di squadra intervistati durante la stagione, e tutti concordavano nell’indicare Mousa come il giocatore più impressionante. Per me, nella top 5 dei centrocampisti in Premier.

WANYAMA   8   Mostruoso. L’ho letteralmente visto portarsi in groppa un paio di avversari. Forza fisica devastante. Non ha grandi mezzi tecnici, e lo sa, per questo gioca sempre semplice. Giocata importante per l’1-3.

DELE   7.5   Non segna, ma e’ sempre nel vivo del gioco. Fa ammattire i difensori avversari, e serve uno scavetto delizioso a Son per lo 0-2.

SON   8.5   La sua serata inizia malino, sprecando delle occasione davvero ghiottissime. Bravissimo a servire Kane per lo 0-1, segna forse il gol piu’ complicato tra le occasioni avute nel primo tempo. Nel secondo tempo va vicino al gol con una girata deliziosa, poi sigla un bellissimo secondo gol. Il voto e’ alto anche per premiarne la stagione. 21 gol stagionali per uno che non partirebbe titolare non sono proprio male.. e pensare che ne mangia tre volte tanto…

KANE   10   (Man of the Match)   Chi legge i miei pagelloni sa che sono sempre molto parco nell’assegnare I voti. Kane mi mette sempre in seria difficoltà’. Il 10 se lo merita tutto. Giocatore to-ta-le. Gioca a tutto campo, segna in tutti i modi. In area piccola di piede, di testa. Da fuori a giro, da fuori basso. 26 gol in campionato. Numeri impressionanti considerando che ha saltato due mesi pieni. Lukaku sentiva già’ il profumo di capocannoniere. Dispiace Romelu, riprova l’anno prossimo. E ricordiamo che molti lo definivano un “one season wonder”.

 

Dal 78’ JANSSEN   6.5   crea un po’ di scompiglio nella difesa delle Foxes, contribuendo all’imbarcata finale con bei movimenti a liberare i compagni.

Dall’86’ LESNIAK   6.5   normalmente 7 minuti sarebbero troppo pochi per giudicare qualcuno. Il giovane slovacco entra e partecipa ad entrambi i due gol finali.

Dal 90’ NKOUDOU   sv

 

AVVERSARI   4   Indecenti. I campioni in carica, con una stagione con Premier e Champions League, non possono credere di rinforzarsi con Benalouane e Amartey. Mahrez dimostra il suo reale valore, Vardy torna ad essere il giocatore medio che è, non questo fenomeno che tutti credevano lo scorso anno. Già non mi stavano simpatici per via dello scorso anno, poi personalmente non ho apprezzato l’atteggiamento di alcuni nei confronti del manager che li ha portati ad alzare la Premier e a renderli famosi. Mezza vendetta dal sapore dolce.