Match Preview: Tottenham – Arsenal

arspurs

North London Derby. Queste tre parole sarebbero già ampiamente sufficienti per descrivere ciò che ci aspetta questo pomeriggio, a partire dalle 18,30 all’Emirates, dove andrà in scena il 174° derby del Nord di Londra.

Gli Spurs arrivano a questa sfida dopo una vittoria ottenuta in rimonta contro il Nottingham Forest in League Cup. Molti titolari sono stati tenuti a riposo nella partita infrasettimanale, proprio per arrivare a questo importantissimo derby con le pile cariche e con la voglia di conquistare una vittoria, che varrebbe molto più dei tre punti in palio. Lo stesso discorso vale per l’Arsenal, che sicuramente sarà vogliosa di riscattare l’eliminazione della Capital One Cup e di continuare la corsa verso il lanciatissimo Chelsea di José Mourinho.

Per Mauricio Pochettino sarà il primo North London Derby: 

“Ho giocato Brasile-Argentina, Espanyol-Barcellona, Newell’s Old Boys-Rosario Central e PSG-Marsiglia. Ho molta esperienza in fatto di derby, non vedo l’ora di giocare contro l’Arsenal”
Mauricio Pochettino

L’allenatore argentino ha poi spiegato come, secondo lui, si devono vincere questo tipo di partite: “Dobbiamo giocare come sappiamo. Sarà una partita molto emotiva, non tattica, non fisica. Il calcio si basa sulle emozioni, e queste sono le partite che bisogna giocare con il cuore”.

A parte l’infortunato Walker, Pochettino avrà l’imbarazzo della scelta riguardo la formazione da mettere in campo dal 1′. Sicuro il rientro di Lloris tra i pali e di Adebayor in attacco in una formazione che sembra già annunciata.

PROBABILI FORMAZIONI
ARSENAL (4-2-3-1) Szczesny; Chambers, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Flamini, Ramsey; Wilshere, Ozil, Cazorla; Welbeck.
TOTTENHAM (4-2-3-1) Lloris; Dier, Kaboul, Chiriches, Rose; Capoue, Dembélé; Lamela, Eriksen, Chadli; Adebayor.